Outsourcing

La gestione, l’erogazione, il monitoraggio e la valutazione dell’IT sono attività cruciali al fine di garantire che l’IT sia realmente al servizio del business, ma non tutte le aziende hanno la possibilità o l’interesse a occuparsene in prima persona. È così che l’outsourcing è diventato un servizio sempre più richiesto da aziende di ogni genere, che quotidianamente affidano all’esterno il compito di svolgere determinate tipologie di servizi la cui gestione interna risulterebbe quasi sempre diseconomica o molto difficoltosa.

In20 è in grado di offrire soluzioni di outsourcing di vario tipo: il cliente può esternalizzare la gestione dell’infrastruttura mantenendo il controllo sull’operatività del sistema informativo, oppure esternalizzare la responsabilità operativa del sistema, o ancora cedere l’intera attività di gestione del sistema informativo, inclusi i cespiti e il personali coinvolto (Full Outsourcing).

Come nel caso dell’assistenza gestita, alla base di tutto c’è il contratto con cui vendono definiti ambiti, requisiti, SLA, penali ecc.
Per un managed service provider come In20, l’outsourcing rappresenta il servizio più in linea con la propria natura espressa come reale partnership verso il cliente e non come semplice fornitura.